Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’ art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l'Azienda ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza mediante l'apposito modulo.
RESPONSABILI E INDIRIZZO
Il responsabile dell'accesso civico dell’Azienda è la dott.ssa Brandolini Michela
Il titolare del potere sostitutivo dell'Azienda è il Direttore Generale.
Gli indirizzi a cui inoltrare la richiesta di accesso civico sono i seguenti:
michela.brandolini@pec.alerpavialodi.it
pavia@pec.alerpavialodi.it
Moduli per l'utilizzo del diritto
Modello A - Istanza di accesso civico
Modello B - Istanza titolare potere sostitutivo
Nelle more dell'adozione di un apposito Regolamento aziendale, per l'esercizio dell' ACCESSO GENERALIZZATO ai sensi dell' art. 5 c. 2° D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016 e consistente in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo soggettivo di pubblicazione contenuti nella sezione "Amministrazione Trasparente", è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: pavia@pec.alerpavialodi.it
L'ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso, il riscontro, la tenuta del registro degli accessi, è la segreteria di Direzione.
Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.
Esclusioni e limiti all' ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall'art. 5-bis del D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016.
Per maggiori approfondimenti: Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 (FOIA)